Serie D: PRIMA VITTORIA DEL 2013

13-01-2013 17:19 -

Si apre nel modo migliore possibile il 2013 delle ragazze della serie D femminile che tornano dalla ostica trasferta di Macerata con un bel 3 a 0.
Gara che le offidane sapevano essere molto importante non tanto dal punto di vista della classifica (i play-off sono matematici ormai da diverse giornate), quanto dal punto di vista del gioco. Macerata è una formazione buona, che gioca una buona pallavolo e che ha nel suo organico atlete valide, tutti gli elementi che servono alle offidane per provare nuove soluzioni tecniche e tattiche in vista della seconda fase, dove sicuramente il livello delle avversarie sarà sempre più elevato.
La prima difficoltà a cui le rosso azzurre devono far fronte è l´assenza di Capitan Fioravanti, che venerdì nel corso dell´allenamento ha avuto un piccolo incidente e dovrà stare ferma per un po´. Difficoltà relativa visto che Mister Ciabattoni può contare su Oddi come primo centrale in campo insieme a Agamennone, Berti, Ciani, Cornacchia, Quercia e Fioravanti Martina (L).
Partono subito bene le rosso azzurre che si portano sul 0/5, due di questi sono da assegnare agli ace di Quercia. Le locali tentano di colmare il distacco e si rifanno sotto giungendo al 7/10, ma le offidane continuano a battere bene e attaccare con incisività da tutte le posizioni portandosi a cassa il set 13/25.
Secondo set le rosso azzurre entrano in campo con la concentrazione al massimo consce del fatto che la partita è ancora lunga e soprattutto perché si aspettavano una reazione forte e di orgoglio dalle ragazze di Marega. Reazione che però non c´è stata, anche perché le offidane si portano agevolmente avanti 7/1 con Ciani in gran forma in posto quattro che evita bene il muro mettendo in crisi la difesa maceratese. Su questa scia positiva le nostre ragazze giungono fino al 17/9 e a poco servono i cambi fatti dai locali che non riescono ad entrare in partita. Il set si chiude 25/14.
Terzo set, complice un po´ di stanchezza fisica e mentale le rosso azzurre diventano un più fallose e ne esce un set inizialmente più equilibrato, con le due squadre che procedono punto a punto fino al 10 pari. Poi le offidane riprendono il pallino del gioco assolutamente intenzionate a chiudere li la contesa. La differenza la fanno le azioni lunghe e concitate che vengono molto ben gestite dalle nostre che con calma e lucidità mettono il pallone a terra, e con lui il morale delle maceratesi. Il set più che da colpi di forza è determinato dalle giocate di esperienza di Oddi e da un paio di muri di Agamennone che blocca ogni tentativo delle avversarie di rialzare la testa chiudendo il set 25/20.
Buona gara, buon gioco, ottimo risultato, meglio di così il 2013 non poteva iniziare. Prossimo impegno giovedì alle 21 ad Offida per la gara contro Comunanza.