Serie C femminile: SFUMA IL SOGNO PLAY OFF

27-01-2014 10:26 -

Dopo 5 set e una partita tratti discreta, sfuma per le rosso azzurre il sogno quarto posto. Sfuma veramente di pochissimo. La classifica infatti le vede a pari punti con Tolentino a 22, purtroppo loro hanno una partita vinta in più delle nostre ragazze e hanno accesso alla poule promozione. Davvero un peccato perché il percorso delle offidane fino a questo punto è stato ottimo, considerando sempre il fatto di essere una neo promossa. È un peccato perché adesso vengono in mente tutti quei punti stupidamente persi in alcune gare che ora avrebbero fatto la differenza. Ma ciò che è stato è stato. Ora guardiamo avanti.
Per quanto riguarda la sfida con Fermo Ciabattoni parte con il sestetto che ha battuto Torre. Quercia- Citeroni; Berti- Ciani; Fioravanti M. - Mori; Fioravanti (L). Partono subito forte le rosso azzurre che si portano avanti 5/0. Le ragazze della Don Celso si trovano assolutamente spiazzate! Forti del vantaggio iniziale le nostre ragazze continuano a portare avanti con convinzione il loro gioco, non si lasciano intimorire dalla capolista. Sul finale del set dentro Ciani per Mori per la battuta e la difesa, e dopo un mese rientra per gli ultimi punti Cornacchia al posto di Citeroni. Il set si chiude proprio con un attacco di Cornacchia sul punteggio di 25/21 per le rosso azzurre.
Andamento opposto nel secondo parziale. Fermo comincia a dettare il ritmo del gioco grazie al libero Maswi che in difesa non molla un pallone e in attacco trascinata dal capitano Concetti che, nonostante giochi fuori ruolo, viaggia con una media punti sbalorditiva. Così che il parziale si chiude 25/18.
Il terzo set è quello più ricco di emozioni e di gioco. Le offidane sono consapevoli che devono dare l´anima per accedere ai play off e le fermane sanno che devono guadagnare punti per avvicinarsi alla prima del girone A. Ne esce un set estremamente combattuto, girandola di cambi in campo offidano Ciabattoni sfrutta tutte le ragazze a disposizione: doppio cambio con Fioravanti G. e Cornacchia che danno respiro a Quercia e Citeroni e Ciani, ormai diventata il jolly della squadra. Le scelte sono giuste e danno i loro frutti tanto che il set viene chiuso i vantaggi 26/24.
Il quarto parziale è la copia esatta del secondo. Fermo si ricompatta e inizia a giocare da capolista. Infermabile in attacco e aggressive in difesa. Cominciano a vacillare le certezze delle rosso azzurre e l´ansia di dover fare risultato inizia a condizionare, tanti errori e tante incertezze, troppi palloni mandati in campo avversario in maniera semplice e poco convinta permettono alla Don Celso di contrattaccare con maggiore incisività e chiudere di nuovo 25/18.
Il quinto set è quello che lascia in bocca amaro e delusione. Iniziano bene le rosso azzurre che tengono il ritmo di gioco elevato fino al 5 pari poi il tracollo. Errori e, come prima, poca incisività nei momenti delicati e dopo azioni lunghe. Inizia a subentrare anche la sfiducia e la rassegnazione il che fa chiudere il set 15/6 per le ragazze di Fermo.
Come dicevamo prima un punto non basta per l´accesso diretto alla salvezza. Ci aspetta una seconda fase delicata ma nella quale partiremo con un vantaggio: più punti di tutti. E dovremmo essere bravi a mantenerli rimanendo sempre davanti a tutti. Non è un obiettivo impossibile.
Le ragazze ci tengono comunque a ringraziare i supporter che sono venuti fino a Fermo rinunciando al Gala: a partire dalla vicepresidentessa Ida, i nostri dirigenti Claudio e Beatrice con la mascotte nonché capitan Futuro Andrea, le ragazze della prima divisione Giulia, Valentina, Emanuela e i nostri fedelissimi Anna, Antonio, Alessandro, Davide, Vittorio, Danilo, Fabio.