OFFIDA C´E´, GARA UNO E´ NOSTRA!!!

30-04-2014 12:12 -

Offida c´è... in tutti i sensi! Nella grande serata di volley che ha visto sfidarsi nella semifinale di andata del campionato di serie C maschile, Offida ha risposto presente sia con la squadra sia con l´entusiasmante pubblico che l´ha sostenuta: un PalaVannicola così rumoroso e colorato lo avevamo visto solo in occasione delle finali dell´International Volley Cup!
E di sicuro il folto pubblico si è divertito guardando la prima sfida tra la Ciù Ciù Offida e la Paoloni Appignano: le due formazioni se le sono date di santa ragione esibendo grande fisicità, agonismo acceso e spunti tecnici di livello; il tre a uno finale premia i padroni di casa che adesso sono chiamati a ripetersi sabato ad Appignano per centrare la finalissima contro la vincente tra Osimo e Monturano.
I ragazzi di Petrelli e Traini venivano da una sosta di oltre tre settimane che poteva inceppare quei meccanismi che i rosso azzurri avevano acquisito nella seconda parte dei play off, ma i timori si sono dissipati dopo pochi frangenti: gli atleti, piuttosto, hanno beneficiato della pausa per tirarsi a lucido e lanciare la volata di maggio; già nel primo parziale, sciolta la tensione che consentiva ai giovani della Lube di portarsi sullo 0 a 3, Offida cominciava a macinare gioco a partire dal servizio, sempre ficcante e preciso; gli attaccanti avversari, pur lavorando ad altezze quasi proibitive, venivano contenuti dal muro difesa offidano e, perdendo le loro certezze, cominciavano a infilare errori in serie.
Per la verità anche gli attaccanti offidani soffrivano il muro dei cucinieri, ma l´adattamento era rapido, Tito Damiani cominciava a sviluppare un gioco vario sostenuto da una buona ricezione e così il set prendeva la strada di casa senza troppi sussulti (25 - 18) tra l´entusiasmo del pubblico offidano.
Sulla stessa falsa riga il secondo parziale con i centrali offidani a dettare legge a muro contro un attacco maceratese costretto a lavorare quasi costantemente su palla alta, cambio palla fluido e contrattacco incisivo: Offida a far stropicciare gli occhi ai propri tifosi! Ancora un 25 - 18 ad ipotecare il successo.
Nel terzo set coach Rosichini, che ne sa una più del diavolo, mischia le carte, toglie uno spento Bulfon e sposta Vitelli al centro per provare a contenere Gaspari: l´inserimento del bravissimo Recine sistema parzialmente la linea di ricezione e la difesa, la partita cambia: brava la Paoloni a non darsi per vinta sul 2 a 0, non bene la Ciù Ciù a rallentare la marcia soprattutto nel lavoro di copertura e di difesa di attacchi non devastanti, con gli ospiti che cercano di variare il ritmo dei loro colpi per far scendere la percentuale d´errore; il punto a punto finale (23 - 25) premia la Paoloni che riapre la partita e, giustamente, ci crede!
Lo schiaffo subìto ridesta Castelli e compagni e nel quarto set, pur con qualche sofferenza, le ali offidane tornano ad avere il sopravvento sui dirimpettai; solo una difesa ancora non impeccabile consente agli ospiti di rimanere fino al termine in partita, che viene sigillata prima da un perentorio muro di Gaspari e poi da un mani out di Traini ad altezze siderali contro Vitelli.
Ci siamo divertiti, grande serata di sport conclusa con un terzo tempo allietato da panini e dall´ottimo Ciù Ciù, ma ancora non abbiamo fatto nulla!
Sabato ad Appignano sarà un´altra battaglia, servirà voglia ed entusiasmo, vogliamo continuare a far sognare il Presidentissimo Giovanni Stracci e tutto il popolo rosso azzurro.
Un grazie di cuore a tutti quelli che sono intervenuti e ci hanno sostenuto, in particolare alle ragazze della serie C senza le quali sarebbe difficile andare "A Tutto Fuoco...!".


Fonte: UFFICIO STAMPA